Organizzazione

Struttura organizzativa

La nostra struttura organizzativa si basa sul principio dell’interoperabilità multidisciplinare, per garantire la massima flessibilità, modularità e integrazione.

L’unità di Direzione Generale è il perno organizzativo della nostra realtà aziendale, riportando ad essa tutte le altre unità operative aziendali (Segreteria, Ufficio Acquisti, Amministrazione e Contabilità, Ufficio Commerciale, Qualità), l’ufficio di Direzione Tecnica e l’ufficio Pianificazione e Controllo.

La Direzione Tecnica assicura la direzione e il controllo delle attività tecniche e di gestione nell’ambito delle varie fasi progettuali coordinando tutte le Unità Operative coinvolte (UO Impianti Meccanici, UO Impianti Elettrici, UO Impianti Speciali, UO Antincendio).

Ciascun progetto viene gestito nel suo intero ciclo di vita, assegnandovi un Project Manager che ne diviene il referente organizzativo, col compito di pianificare le attività e monitorarne lo stato di avanzamento. Il Project Manager lavora in accordo con il Responsabile Pianificazione e Controllo che coordina tutti i progetti mantenendo traccia dei loro aspetti economici, affinché venga rispettato il budget di commessa e monitorati costantemente i costi di progetto nonché operate tutte le azioni correttive ove necessarie.

VEDI ORGANIGRAMMA

Ruoli

Responsabile pianificazione e controllo

Questa figura professionale si occupa di pianificare le attività progettuali, definire il budget di progetto, redigere gli stati di avanzamento progetto, monitorare i target temporali di progetto e controllarne i costi.

Direttore Tecnico

Ha il compito di coordinare le varie Unità Operative, analizzare i fabbisogni espressi dalla Committenza, verificare la fattibilità del progetto e la sua congruità con la normativa vigente, controllare le attività tecniche svolte dalle varie Unità Operative.

Project Manager

Coordina il progetto/commessa di cui è titolare provvedendo all’organizzazione lavorativa e alla predisposizione delle verifiche dei progetti, ai controlli di conformità e alla soluzione dei conflitti di competenza. Provvede alla pianificazione ovvero alla definizione del contenuto del lavoro e alla programmazione ovvero allo sviluppo temporale delle attività secondo quanto pianificato. A lui fa capo il team di progettazione, con cui raccoglie i Requisiti Funzionali Generali, redige i documenti di progetto (relazioni tecniche specialistiche, disciplinari tecnici, relazioni di calcolo, provvede alla stesura crono-programma. Redige i verbali di riunione e i report di sopralluoghi.

Progettista

Deve interpretare gli obiettivi reali del progetto dal suo inizio sino alla fine, assicurandosi che la visione del cliente venga realizzata secondo le sue aspettative. Dall’analisi congiunta delle specifiche tecniche e dei requisiti funzionali generali, imposta il progetto, sovrintende al suo sviluppo di dettaglio nel rispetto delle normative di riferimento. Sceglie la componentistica più appropriata, provvede al dimensionamento, posizionamento e calcolo di opere e impianti di particolare rilevanza, effettuandone la verifica e correzione per gli aspetti grafici, geometrici, numerici e normativi nell’ambito della propria area specialistica. Inoltre mantiene aggiornata tutta la documentazione di progetto.

Direttore Lavori

Nell’ambito della Direzione Lavori il professionista può svolgere attività di coordinamento, gestendo la direzione e il controllo tecnico-contabile dell’esecuzione dell’opera progettata in ogni singolo intervento, avendo cura che i lavori cui è preposto siano eseguiti a regola d’arte ed in conformità al progetto ed al contratto. Verifica che le lavorazioni di singole parti siano eseguite regolarmente e nell’osservanza delle clausole contrattuali e sorveglia i lavori in conformità alle prescrizioni stabilite nel capitolato d’appalto. Inoltre partecipa alle riunioni indette con il cliente ed eseguendo le prove funzionali e i collaudi degli impianti.

Disegnatore CAD/BIM

Provvede al dimensionamento, posizionamento e calcolo relativi ad opere e impianti, ne effettua verifica e correzione per gli aspetti grafici, geometrici, numerici e normativi nell’ambito della propria tecnica. Sceglie i materiali e le procedure più adeguate alla realizzazione del progetto. Una volta raccolti tutti i dati e le misurazioni necessarie trasferisce su piano informatico il disegno tecnico e verifica la congruenza con l’idea iniziale. Controlla fase per fase i lavori in modo da sviluppare, se necessario, elementi di innovazione che possono essere aggiunti al progetto.

Computista

Provvede alla redazione dei computi e delle stime, ne effettua verifica e correzione sia per gli aspetti geometrici e numerici che normativi.

Scegli un team di professionisti per il tuo progetto

Costruire nuovi progetti con la tranquillità di una squadra di esperti nella gestione di ogni fase del ciclo di vita di un’opera. Dalla progettazione all’esecuzione tecnica.

Scopri i nostri Servizi